Trek ad Amorgos 27 Aprile – 2 Maggio 2022
L’isola di Amorgos ha una bellissima rete di mulattiere, chiamate kalderimi (le belle strade). Il nostro trek itinerante di 4 giorni ci porterà a percorrerle attraversando l’intera isola, passando dagli ambienti di mare a quelli di montagna, dai villaggi caratteristici con le bianche chiesette che punteggiano il paesaggio ai siti archeologici.
Programma di massima
Mercoledì 27 Aprile: Partenza in aereo da Roma Fiumicino (ore 8:20) ed arrivo ad Atene (ore 11:15). Partenza con traghetto (15:30) ed arrivo ad Amorgos – Aegiali (28 Aprile 1:10). Pernottamento a Aegiali.
Giovedì 28 Aprile: Aegiali – Stavros – Aegiali. Giro ad anello, dalla spiaggia di Aegiali alla chiesetta di Stavros in cima al Monte Pramateftis (720 m), 6h, 750 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Aegiali.
Venerdì 29 Aprile: Aegiali – Chora. Traversata sulla dorsale dell’isola fino ai mulini di Chora, 5h, 850 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Chora.
Sabato 30 Aprile: Chora – Aghia Anna – Katapola. Da Chora discesa alla spiaggetta di Aghia Anna, visita facoltativa al monastero di Panaghia Chozoviotissa, risalita a Chora e discesa al mare a Katapola, 4h, 760 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Katapola.
Domenica 1 Maggio: Arkesini – Katapola. Trasferimento in bus ad Arkesini. Percorso costiero con ritorno a Katapola passando per l’acropoli di Arkea Arkesini, 5:30 h, 450 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Katapola.
Lunedì 2 Maggio: Partenza in traghetto da Amorgos – Katapola (ore 6:00) ed arrivo al Pireo (15:30). Partenza da Atene (ore 19:30) e arrivo a Roma Fiumicino (ore 20:30).
Costi
Pernottamento (in camera doppia senza colazione): 27/28 Aprile a Aegiali (25 Euro a persona a notte, 29 Aprile a Chora (27.5 Euro a persona), 30 Aprile/1 Maggio a Katapola (20 Euro a persona a notte).
Aereo A/R: circa 100 Euro attualmente, compagnia ITA
Traghetto A/R: 64 Euro, compagnia Blue Ferries
Cena in osteria: circa 20 Euro a testa al giorno.
Altri costi minori: colazione, pranzo al sacco, metropolitana Atene-Pireo (A/R), bus Katapola-Arkesini.
Iscrizioni
Saranno accettate fino ad un massimo di 10 iscrizioni, tramite e-mail all’organizzatore. Entro il 20 febbraio deve essere versata una caparra di 160 Euro che verrà utilizzata per le prenotazioni dei pernottamenti/cene e l’acquisto dei biglietti per I traghetti. I biglietti aerei saranno invece acquistati direttamente dai partecipanti.
Note
Per le condizioni di accesso in Grecia e rientro in Italia nell’ambito dell’emergenza COVID 19 consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/GRC
Accompagnatori:
Basilio Esposito (organizzatore): 340 2640928, bespos@gmail.com Alberto Laglia
equipaggiamento:
Dotazione ed abbigliamento da montagna
Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati