
- Questo evento è passato.
Monte Giano
16 Febbraio

Descrizione itinerario:
Il percorso comincia nei pressi del Santuario Madonna delle Grotte. Sulla destra del Santuario è presente una strada asfaltata dove si parcheggiano le auto ed all’inizio di questa strada c’é la segnaletica che indica l’inizio del percorso 410 per il Monte Giano. Si prende il sentiero n.410 che inizia con una ripida salita. Si seguono le indicazioni verso la Chiesetta degli Alpini che si raggiunge a quota 1350 Da li è possibile ammirare la Gola di ANTRODOCO e il paese omonimo. Raggiunto il rifugio Cardellini (chiuso) si riprende il sentiero dapprima in traverso e poi ripido su un costone roccioso, al termine del quale prima si costeggia e poi ci si inoltra in una faggeta con alberi secolari. Arrivati alla sella del Giano si prosegue a sinistra verso la vetta (sulla destra si trova la croce omonima). Per la discesa si segue la cresta fino ad altezza della cava di ghiaia (che si vede sulla cresta opposta a sinistra) poi ci si addentra nel bosco, scendendo fino alla comoda sterrata che porta fino alla cava e alla frazione di Vignola. Di lì per recuperare le auto occorre percorrere la statale per circa un km.
Iscrizioni:
In sezione o tramite telefonata/whatsapp all’organizzatore entro le ore 20:30 di venerdì 14 febbraio.
I non soci devono versare il premio per l’assicurazione obbligatoria di euro 8,40. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
- Difficoltà: EE
- Dislivello in salita: 1100 m
- Dislivello in discesa: 1100m
- Durata Prevista (ore di marcia): 6h
- Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarponcini da trekking. Consigliati: 1,5 litri di acqua, bastoncini telescopici, barrette o gel energetici.
- Appuntamento: 16-02-2025 ore 08:30 parcheggio presso Chiesa di SS.Maria delle Grotte di Antrodoco.