- Questo evento è passato.
Serra Alta – Monti Ernici
2 Novembre
Descrizione itinerario:
Dal Convento dei Passionisti di Sora ci incammineremo verso ovest sul sentiero n. 624. Inizialmente la salita non è impegnativa, percorreremo una carrareccia che offre un bel panorama della Valle del Liri. Lasciata la carrareccia entreremo nel bosco proseguendo sul sentiero 624. Raggiunta circa quota 700 m slm il sentiero diventa più ripido in alcuni tratti fino a località Ravone. Qui, intorno quota 1200 m slm, inizia il tratto più faticoso della salita, il sentiero si inerpica verso nord zigzagando fino a circa 1600 m, alternando tratti nel bosco a tratti più aperti, portandoci poi, dopo un tratto in relativo piano, alla rampa finale che conduce in cima a Serra Alta. Qui saremo esattamente al confine tra Lazio e Abruzzo, tra le provincie di Frosinone e l’Aquila. Dalla vetta inizia la parte più panoramica e bella dell’escursione, saremo sempre fuori dal bosco con vista che spazia dalla catena degli Ernici alle Valli Roveto e del Liri, con a Nord la Riserva di Monte Velino ed ad est il Parco Nazionale d’Abruzzo. Si scenderà lungo il sentiero 623, passando per le cime di Faggio Rotondo (1353 m) e Monte Terra Rossa (1286 m) fino a piano Sant’Angelo (800 m). Da qui, sempre lungo il sentiero 623, completeremo il giro ad anello e torneremo al luogo di partenza del Convento dei Passionisti.
Note
1) In ragione dello sviluppo altimetrico, delle caratteristiche dei sentieri da percorrere, della durata dell’escursione, si richiede una attenta autovalutazione delle proprie capacità e condizioni fisiche.
2) L’organizzatore non ammetterà all’escursione coloro che si presenteranno al luogo dell’appuntamento non adeguatamente equipaggiati.
3) Anche in relazione al punto 1, si ricorda ai partecipanti che l’organizzatore può modificare il percorso previsto, per ragioni di sicurezza del gruppo o anche di soltanto alcuni od uno dei partecipanti, e per qualsiasi altro motivo ritenga opportuno farlo.
4) L’escursione avrà luogo con la partecipazione minima di cinque iscritti.
Iscrizioni soci CAI: in sezione o tramite telefonata all’organizzatore entro le ore 20:30 di giovedì 31 ottobre. (No: sms, whatsapp)
Iscrizioni non soci: soltanto di persona in sezione dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 31 ottobre. Contestualmente all’iscrizione i non soci devono versare il premio per l’assicurazione obbligatoria di euro 8,40. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
- Difficoltà: E
- Dislivello in salita: 1450 m
- Dislivello in discesa: 1450 m
- Durata Prevista (ore di marcia): 6 h
- Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking. Consigliati: 1,5 L di acqua, bastoncini telescopici, barrette o gel energetici.
- Appuntamento: 2 novembre alle ore 8:45 al piazzale antistante il Convento dei Passionisti di Sora, via dei Passionisti 1 – Sora (FR)
Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it