Lago della Duchessa da Cartore

15 Settembre

Dal casello autostradale di Valle del Salto, si seguono indicazioni per Magliano dei Marsi per arrivare al borgo di Cartore (frazione del Comune di Borgorose (RI) (945 m). Giunti nel borgo disabitato si parcheggiano le auto negli spazi predisposti. Da qui si diramano i diversi sentieri che attraversano la Riserva della Duchessa, seguiamo il segnavia 2B su carrareccia e poi a destra località Valle Fua per sentiero quasi interamente in bosco e canyon molto particolari per la presenza di rocce spioventi sul sentiero. Il percorso si fa più ripido ed impegnativo, con passaggi scavati nella roccia, da qui passiamo all’inizio della faggeta nella Valle del Cieco (1450 m) con esemplari secolari. Il sentiero resta ancora piuttosto ripido per diventare più dolce arrivando ai Rifugi delle Caparnie (1718 m) sopra i quali si trova una fonte di acqua “Fonte Salomone”.
Si prosegue lungo i pascoli delle Caparnie, si scavalca un’ampia sella erbosa (1802 m) e si scende al Lago della Duchessa (1788 m), dominato a Nord dai pendii sassosi ed erbosi del Monte Morrone ed a Sud dalle pareti di roccia del Muro Lungo. Il sentiero di rientro attraversa lo stesso percorso dell’andata.

Itinerario impegnativo per diversi tratti, particolare attenzione sui fondi rocciosi nel caso di pioggie recenti, si sviluppa per una lunghezza di circa 11 km, ben segnato lungo tutto il percorso, attraversa vallate e boschi particolarmente suggestivi.

Iscrizioni: per i non soci, nella giornata di Giovedì 12 Settembre dalle 19:00 alle 20:30, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione obbligatoria, per un importo di Euro 8,40, che saranno consegnati al responsabile di escursione.
I soci possono iscriversi anche telefonicamente o via Email entro la serata di Venerdì 13 Settembre.

scarica la locandina

Note:

• Dislivello in salita: 850m
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Obbligatori scarponcini da trekking . Kway. Utili bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 15 Settembre ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione

15 Settembre

Giuseppe Ciaburri tel 339 4042355 email ciabbi66@gmail.com