- Questo evento è passato.
Pizzo di Camarda – Gran Sasso
21 Luglio
Descrizione itinerario:
Dal parcheggio del piazzale di Campo Imperatore prenderemo il sentiero che si dirige verso est, lungo il versante sud del Monte Portella e, superando l’omonimo passo, arriveremo sotto la cima di Pizzo Cefalone. Da qui seguiremo il panoramico percorso della Cresta delle Malecoste, da dove si possono ammirare tutte le valli principali situate nella parte occidentale del Parco, (Val Chiarino, Maone, Venacquaro) e le maggiori cime di tutto il Parco, e, superata Cima Giovanni Paolo II (2424m), raggiungeremo la Cima delle Malecoste (2444 m). Proseguiremo sempre sul filo di cresta scendendo fino alla sella omonima per poi risalire e raggiungere la nostra meta, Pizzo di Camarda a quota 2332, con splendida vista sul Monte Corvo. Per il ritorno percorreremo lo stesso sentiero fino alla Sella della Malecoste. Punteremo poi a nord/nord-est verso Sella Falasca e da qui percorreremo la Valle del Venacquaro fino a risalire alla Sella dei Grilli e da lì proseguiremo verso Pizzo Cefalone per poi far rientro al piazzale di Campo imperatore per il Passo della Portella, percorso ad inizio escursione. L’escursione si svolgerà attraverso un percorso molto vario, dal comodo sentiero ben tracciato e facile da percorrere, ad altri sentieri invece ripidi, scivolosi, impervi sia in salita che in discesa, misti di roccia e detriti, che richiedono conoscenza ed abitudine a percorrere tali ambienti, piede fermo ed assenza di vertigini o anche solo di fastidi dovuti a vuoto od altezze, in ragione di alcuni passaggi dei sentieri che prossimi a precipizi e/o di cresta.
Note:
1) in ragione dello sviluppo altimetrico, delle caratteristiche dei sentieri da percorrere, della durata
dell’escursione, si richiede una attenta autovalutazione delle proprie capacità e condizioni fisiche.
2) anche in relazione al punto 1, si ricorda ai partecipanti che l’organizzatore può modificare il percorso previsto, per ragioni di sicurezza del gruppo o anche di soltanto alcuni od uno dei partecipanti, e per qualsiasi altro motivo ritenga opportuno farlo.
3) l’escursione avrà luogo con la partecipazione minima di cinque iscritti.
Iscrizioni soci CAI: telefonare all’organizzatore entro le ore 20:00 di venerdì 19 luglio.
Iscrizioni non soci: soltanto di persona in sezione dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 18 luglio. Contestualmente all’iscrizione i non soci devono versare il premio per l’assicurazione obbligatoria di euro 8,40. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
- Difficoltà: EE
- Dislivello in salita: 1200 m
- Dislivello in discesa: 1200 m
- Durata Prevista (ore di marcia): 6 h30’
- Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking. Consigliati: 2L di acqua, bastoncini telescopici e barrette o gel energetici.
- Appuntamento: Ore 8:30 parcheggio antistante l’ostello di Campo Imperatore – (AQ)
Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it